Laccatura, pulizia e manutenzione dell'alluminio

 

Informazioni per conoscere le precauzioni per l'uso e la manutenzione dei prodotti laccati e anodizzati.



Informazioni di laccatura

Alcune atmosfere estreme, in mare o molto inquinate, possono causare un'alterazione della laccatura nel tempo. Quest'ultima non pregiudica le qualità meccaniche e strutturali dei sistemi di alluminio, ma in rari casi può portare ad un deterioramento dell'aspetto superficiale.

In questo caso, si dirige i nostri clienti verso una finitura di tipo anodizzato naturale che ha meno deterioramento della sua condizione di superficie, in ambienti molto aggressivi.

Pulizia, manutenzione

In generale, la pulizia è effettuata con acqua pulita o con un detersivo neutro (esempio: detergente multiuso di Teepol). Non usare mai biancheria. In caso di macchie di ruggine, utilizzare una soluzione di acido ossalico diluito 1/10. Sciacquare bene.

Su la lana di Danilac: utilizzare un detersivo neutro in soluzione al 5% in acqua e usato con una spugna.

Evitare di lasciare troppo lungamente i pellicole protettive al sole, perché l'azione dell'ultravioletto ha l'effetto di separare la colla neoprene dal suo supporto in plastica, lasciando tracce sull'alluminio.

La pulizia di queste tracce con acetone o trichloretilene fornisce generalmente risultati soddisfacenti. Sciacquare bene. Le macchie resistenti sulle piccole superfici dell'alluminio grezzo possono essere pulite con Scotch Brite sfregando leggermente e uniformemente lungo la lunghezza del metallo. Per evitare l'anodizzazione.

Provare sempre la pulizia prima di generalizzare.

Per prevenire la sporcizia, è necessario mantenere l'alluminio con una pulizia regolare (ogni minimo di 6 mesi).