I nastri lampeggianti svolgono un ruolo decisivo nella separazione del deflusso e nella protezione delle teste delle indagini di tenuta stagna.

Diffusione delle acque piovane, protezione delle teste delle indagini di impermeabilità: le strisce infiammate svolgono un ruolo decisivo. Uno studio FFB / AQC (Federazione Costruzione Francese e Agenzia di Costruzione Qualità) ha permesso di specificare i criteri per la scelta dei materiali ei punti più importanti per un'attuazione garantendo la durata delle strutture attrezzate.

 

 

Un sondaggio condotto nel 2003 ha indicato che un numero significativo di disturbi dell'indagine è stato causato da fallimenti della striscia flash. Da allora le disposizioni applicabili alle indagini sono state fortemente rafforzate con la revisione della DTU 43.1.

 

Il ruolo essenziale svolto da due elementi fondamentali nell'affidabilità di queste strutture :

 

  • Il caulking :

    Il processo è ben noto. La scarsa implementazione o l'uso di prodotti non idonei genera un rischio di distacco e cracking del prodotto di calibratura, con conseguente eventuale infiltrazione d'acqua. Due anni di test hanno permesso di apprezzare il comportamento di una dozzina di sigillanti sottoposti a severe sollecitazioni meccaniche e termiche. Alla fine di questi test, sia in silicone o in poliuretano, non è la natura chimica dei prodotti in questione, ma semplicemente la loro performance.
    Il loro comportamento sarà soddisfacente, a diretto titolo, a una corretta attuazione.
  • La geometria della gola superiore :

    La forma quadrata è la più vantaggiosa per assorbire le variazioni dimensionali perché limita i vincoli a livello dei piani di incollaggio.

 

 

Alla fine, nel campo, tenendo conto di questi due elementi dovrebbe garantire la prestazione delle strisce lampeggianti, a condizione che siano soddisfatti almeno tre prerequisiti. :

  1. In primo luogo, l'intervallo tra ogni vite, che non deve superare i 30 cm.
  2. Quindi, la condizione di superficie del calcestruzzo. Quest'ultimo deve essere sano e coeso.
  3. L'uso di accessori (manicotti di giunzione, maniche d'angolo) che garantiscono la protezione delle aperture di espansione e l'utilizzo di protezioni in alluminio nella testa per terrazze accessibili a livello pubblico.

 

Per concludere, come tutte le strutture impermeabilizzanti, le strisce lampeggianti devono essere ispezionate almeno una volta all'anno. Ricordati di mantenerli regolarmente.

Maggiori informazioni sul nostro prodotto Solinet 15/40, per terrazza privata inaccessibile e accessibile.

Il parere tecnico della gamma Solinet è disponibile qui:

http://www.cstb.fr/pdf/atec/GS05-F/AF162497.pdf

Source : Etanchéité INFO (Mars 2007 – Mise à jour 2011)